Digital Service Act – Termini e Condizioni

Unioneonline S.r.l. (di seguito “UO”), fornitore del presente sito web, si riserva il diritto di bloccare un utente o di intraprendere le differenti necessarie misure nell’eventualità in cui vi siano indicazioni di un uso improprio dei propri servizi o comunque un utilizzo in contrasto con i presenti Termini e Condizioni. In particolare, un uso verrà considerato abusivo qualora un utente utilizzasse i servizi resi da UO o le informazioni in essi contenute al di fuori degli scopi cui sono destinati, oppure utilizzasse i servizi per scopi illegali o per finalità che violano i diritti di UO o di terze parti, o utilizzasse i servizi in una modalità non conforme a quella prescritta dai presenti termini e condizioni.

Inoltre, l’utente assicura la veridicità e completezza delle informazioni da lui fornite a UO per l’esecuzione dei servizi. L’utente è consapevole della necessità di informare immediatamente UO in caso di qualsiasi modifica dei propri dati intervenuta successivamente.

In particolare, i servizi di UO non possono essere utilizzati con lo scopo di porre in essere e/o promuovere comportamenti illegali, abusivi o irresponsabili, e/o divulgare informazioni rientranti nelle seguenti casistiche:
• costituire, raffigurare, favorire, promuovere o riferirsi in qualsiasi modo alla pedofilia, al razzismo o a contenuti di pornografia che non siano inseriti nel rispetto delle normative vigenti in materia ed accessibili solo alle persone di maggiore età;
• essere eccessivamente violenti, incitare alla violenza, contenere minacce, molestie o espressioni di odio;
• essere sleali o ingannevoli in relazione alle leggi di tutela dei consumatori di qualsiasi giurisdizione, inclusi lettere a catena e schemi a piramide;
• essere diffamatorio o violare la privacy di una persona;
• creare un rischio per la sicurezza della persona o della salute, un rischio per la sicurezza pubblica o la salute pubblica, compromettere la sicurezza nazionale o interferire con indagini dell'autorità giudiziaria;
• divulgare in modo improprio segreti commerciali o altre informazioni riservate o di proprietà di terzi;
• avere lo scopo di aiutare terzi ad eludere diritti di copyright;
• violare il copyright di terzi, i marchi, i brevetti o altro diritto di proprietà altrui;
• riferirsi (o presentare collegamenti) a gioco d'azzardo e/o casinò online, promuovere droghe illegali, violare le leggi sul controllo delle esportazioni, del gioco d'azzardo illegale o illegale traffico di armi;
• essere altrimenti illegali o sollecitare un comportamento illegale secondo le leggi applicabili nella relativa giurisdizione del cliente o di UO;
• essere altrimenti dannosi, fraudolenti o poter portare ad azioni legali contro UO.

Per contenuto "pubblicato o trasmesso" tramite i servizi UO si includono contenuti web, email, chat e qualsiasi altro tipo di pubblicazione o trasmissione che si basi sulla rete internet.

Misure da intraprendere in caso di violazione

Qualora le informazioni fornite violassero i presenti Termini e Condizioni e UO ne venisse a conoscenza (ad es. attraverso la segnalazione di un altro utente), UO si riserva il diritto di bloccare la prestazione del servizio.

Se ritenuto necessario o appropriato, le seguenti misure verranno intraprese a seconda della severità, frequenza e numero di violazioni:
a. Blocco temporaneo dell’utente e disattivazione del servizio
 - Per 1 mese
 - Per 3 mesi
 - Per 6 mesi
 - Per 1 anno
b. Blocco permanente dell’utente
c. Blocco permanente dell’utente e di tutti i contenuti associati, con blocco di accesso futuro per gli specifici dati anagrafici identificativi dell’utente che vengono inseriti in una blacklist con la conseguenza che non potranno richiedere la prestazione di servizi a loro nome.

Ove richiesto dalla normativa, gli utenti coinvolti e chi ha svolto le segnalazioni verranno informati in merito alla decisione di UO e gli verrà data la possibilità di replicare. Dopo questi ulteriori commenti, UO riesaminerà la decisione e prenderà una decisione finale sulla gestione della segnalazione. L’utente riceverà una notifica/e-mail in merito alla decisione, inclusa la motivazione.

Reclami e risoluzioni alternative della controversia

L’utente ha la possibilità di proporre un reclamo contro la decisione finale di UO, come ad esempio la cancellazione del contenuto o il blocco degli account, attraverso una procedura di reclamo da avviare entro 6 mesi dalla ricezione della decisione originaria ai seguenti contatti: tel +39.0706013330 mail domain@vaitel.it. UO esaminerà il reclamo entro un mese e potrà confermare o annullare la propria decisione (interamente o parzialmente), L’utente verrà informato della decisione via e-mail.

I reclami che non possono essere risolti mediante il processo sopradescritto possono essere sottoposti e gestiti da un organismo di mediazione certificato. L’accesso alla giustizia ordinaria è sempre possibile a prescindere dal coinvolgimento dell’organismo di mediazione.

Modifiche alle presenti Condizioni di utilizzo

UO si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni per valide ragioni, in particolare in caso di nuovi sviluppi tecnologici, nuovi sviluppi dei servizi oggetto del contratto, modifiche nella legislazione corrente o altre ragioni equivalenti che rendano la modifica necessaria. Se la modifica dovesse apportare cambiamenti significativi, tali da sbilanciare l’equilibrio contrattuale tra le parti, non verrà apportata. UO informerà gli utenti in merito alla modifica dei Termini e Condizioni almeno un mese prima dell’entrata in vigore della modifica o integrazione contrattuale (il mese è calcolato dalla data di pubblicazione). I Termini e Condizioni modificati si considereranno approvati dall’utente se quest’ultimo non fa obiezione entro un mese dalla pubblicazione. UO informerà l’utente in merito alle conseguenze legali della notifica.